Coordinare assistenza chat e marketing mail

Il customer Management può avvalersi di innumerevoli strumenti di ingaggio per fidelizzare i propri clienti, fra questi ci sono la chat, le e-mail di marketing, il call centre, i social media…

Ma come coordinarli fra loro per ottenere il massimo dall’interazione fra canali di comunicazione?

Oggi parliamo di Chat abbinata all’invio di marketing mail

La chat è un potente mezzo di dialogo con il cliente: un operatore assiste direttamente l’utente e lo porta in breve tempo alla soluzione migliore oppure, nel caso degli e-commerce, suggerisce prodotti e articoli affini ai suoi gusti. In poche parole, stiamo utilizzando la chat per guadagnarci la fiducia del cliente e la sua approvazione, non soltanto per risolvere i suoi dubbi. E quanto è importante tutto questo?

Molto, se inviamo ai nostri clienti un questionario sul gradimento dell’esperienza della chat, oppure se consentiamo loro di inviare la trascrizione della chat al proprio indirizzo e-mail, ed è in queste fasi finali che possiamo capire quanto siamo stati bravi ad assistere il nostro cliente. Il questionario di un cliente soddisfatto o insoddisfatto ci può permettere di apportare dei miglioramenti alla nostra strategia di customer Management, la trascrizione della chat può presentare un template personalizzato e portare con sé loghi, link e messaggi utili al cliente, aiutandoci nel difficile compito di dare spessore al nostro marchio.

La trascrizione della chat inviata come e-mail assume così un valore identico ad una marketing mail… con la grande differenza che non verrà mai considerata spam e il cliente la leggerà sicuramente, poiché è stato lui stesso ad inviarla alla propria casella di posta elettronica.

Come personalizzare il template della trascrizione della chat su LiveHelp®

La funzione per personalizzare il template dell’e-mail che i clienti possono inviare al proprio indirizzo di posta elettronica è disponibile per gli account business. Per attivarla su LiveHelp®:

  • Accedi al tuo pannello amministratore
  • Clicca su “Personalizzazione » Template Responsive” e scegli il template di tuo interesse
  • Scorri sino a “Personalizzazione layout E-MAIL trascrizione chat” e… click!

Ora potrai personalizzare header, messaggio introduttivo e footer della mail che i tuoi clienti riceveranno quando sceglieranno di inviare al proprio indirizzo la trascrizione della chat avvenuta con l’operatore
Ogni occasione è perfetta per fare un po’ di branding 😉

Federica

Federica

Assistente Web Marketing e customer care LiveHelp®. Specialista in: creatività per la promozione sul Web, seguire lo startup dei clienti LiveHelp®... e scrivere romanzi fantasy!

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