Smarty, il chatbot per le agenzie Costa Crociere targato LiveHelp®

Il chatbot di Costa Crociere risponde e risolve i dubbi delle agenzie di viaggio in tempo reale tramite la chat.

Siamo orgogliosi di presentare ufficialmente Smarty, l’innovativo “assistente virtuale” realizzato dagli sviluppatori di LiveHelp®, ora a disposizione di tutte le circa 8000 agenzie di viaggi italiane partner di Costa Crociere, dopo un progetto pilota avviato nel 2017.

Smarty è un chatbot, cioè un motore conversazionale in grado di comprendere le domande poste in linguaggio naturale e di simulare una conversazione intelligente con l’utente su una chat. Accessibile 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, all’interno della piattaforma C-Extra, supporta le agenzie nelle loro attività quotidiane, dalle prenotazioni delle crociere alla gestione degli ospiti con esigenze speciali.

Incrociando una knowledge base di FAQ, informazioni e materiali della compagnia, Smarty è in grado di fornire risposte con tre livelli di interazione: risposte autoesplicative con link di approfondimento (ad esempio a domande quali “Come aggiungere l’assicurazione a una pratica?”), risposte con proposta di apertura di un ticket per tematiche che necessitano di ulteriori approfondimenti (ad esempio per comunicare i dispositivi medici che il passeggero ha necessità di portare con sé a bordo) e risposte con proposta di attivare la chat di LiveHelp® con gli “Esperti di crociere”, ovvero gli operatori del contact center di Costa Crociere. Gli “Esperti di crociere” sono stati formati dai nostri specialisti in comunicazione digitale secondo il programma della nostra LiveHelp® Academy, per offrire la migliore esperienza all’interlocutore in chat o ticket.

Grazie all’esclusivo algoritmo di Automatic Contact Distribution su cui si basa la piattaforma, la relazione tra Costa Crociere e i banconisti è sempre più efficiente, tracciata e misurabile: le interazioni tramite chat e ticket vengono instradate agli operatori in base alla loro disponibilità, alle competenze specifiche e ad altre regole, ad esempio la data di partenza della crociera.

I contenuti su cui Smarty è in grado di rispondere vengono tenuti costantemente aggiornati da un team congiunto tra Costa Crociere e specialisti di LiveHelp®, tramite un’agile dashboard.

Questo il commento di Andrea Rolleri, Head of Experience Excellence, Training & Development dei canali web Costa: “Smarty si inserisce all’interno di un modello di servizio che Costa offre alle proprie agenzie puntando al valore ed alla personalizzazione; Costa fornisce ai propri partner strumenti che permettono di valorizzare al meglio le opportunità di business e Smarty rappresenta, in questa strategia, l’innesto di una piattaforma di Artificial Intelligence che ci permetterà di offrire un servizio sempre sempre veloce, differenziante e di qualità“.

Nel 2017 il mercato si è dimostrato sempre più interessato al fenomeno chatbot e LiveHelp® ha deciso di prestare attenzione a questa esigenza arricchendo la soluzione con il modulo chatbot. LiveHelp® diventa quindi una suite completa per le aziende che mirano a offrire un primo touch point ai loro interlocutori, siano essi consumatori finali o soggetti interni alla propria rete, come nel caso di Costa Crociere, ottimizzando le risorse dedicate alla gestione del customer service.

Di seguito la rassegna di alcune delle testate online che hanno dedicato spazio a Smarty.

Un assistente virtuale per le agenzie: parte Smarty di Costa, www.ttgitalia.com 15.02.2018

Smarty, il chatbot di Costa per l’assistenza agli agentiwww.lagenziadiviaggi.it 15.02.2018

Arriva “Smarty”, la chatbot di Costa, www.guidaviaggi.it 15.02.2018

Ecco Smarty, il chatbot di Costa Crociere per le agenzie viaggi, www.webitmag.it 15.02.2018

Costa Crociere lancia Smarty, www.travelquotidiano.com 15.02.2018

Arriva Smarty a rendere piu “smart” i viaggi di Costa Crociere, www.lineadiretta24.it 17.02.2018

Floriana Cantarella

Floriana Cantarella

Project manager di LiveHelp® e formatrice di LiveHelp Academy. Specialista nell'interpretare le esigenze delle aziende che usano la chat... E in risolvere cruciverba!

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