Welcome Travel Group sceglie LiveHelp come nuovo canale digitale per le agenzie

Le ricerche più recenti dimostrano che un turista su due prenota i propri viaggi tramite i canali digitali e uno su tre preferisce parlare con una persona reale durante la prenotazione del viaggio. Come possono le agenzie viaggi conquistare i “viaggiatore digitali”, ingaggiandoli sul web per riportarli in agenzia?

L’intuizione è di Adriano Apicella, dal 2017 alla guida di Welcome Travel Group, network partecipato dal Gruppo Alpitour e da Costa Crociere tra gli altri azionisti, che raccoglie 1100 agenzie in tutta Italia: l’idea è di attivare sui siti web delle agenzie una live chat con cui i banconisti potranno rispondere alle richieste dei loro clienti, confermare preventivi e trasmettere rapidamente cataloghi e documenti di viaggio, qualunque sia il dispositivo utilizzato dall’utente.

Welcome Travel ha deciso, inoltre, di rendersi parte attiva offrendo la possibilità di entrare in contatto via chat con ogni agenzia anche tramite il sito B2C vacanzewelcometravel.it, in particolare sulla pagina “Cerca agenzia” consultata dagli utenti in cerca dell’agenzia più vicina.

LiveHelp®, già fornitore di Welcome Travel per la chat utilizzata internamente dal service center per rispondere alle richieste delle agenzie viaggi, ha aderito con piacere a questa sfida mettendo a punto un layout di chat completamente personalizzato nel rispetto dell’immagine coordinata di Welcome Travel.

Il canale chat presenta un ulteriore vantaggio per la comunicazione interna al network: se fino a oggi le agenzie potevano mettersi in contatto con il Service Center tramite la chat, la comunicazione diventa bidirezionale perché anche il centro servizi può contattare attivamente le agenzie sempre attraverso la chat.

Chat per agenzie viaggi

Presentato ufficialmente durante la convention nazionale WePlay Toghether il 1° febbraio 2018, il progetto “LiveNetwork” prevede in una fase iniziale il rilascio delle licenze di chat alle 400 agenzie più grandi, che si avvalgono dei servizi web offerti da Welcome Travel.

Adriano Apicella ha dichiarato: “Con questo innovativo servizio di chat, vogliamo offrire alle nostre agenzie un nuovo strumento indispensabile per comunicare in modo veloce ed efficace con i propri clienti, beneficiando di notevoli vantaggi. Sarà infatti possibile, ad esempio, gestire più clienti contemporaneamente e condividere velocemente con loro preventivi e documenti in un solo click.”

Le agenzie hanno accolto con entusiasmo il nuovo servizio: solo nel primo giorno di attivazione, il 15% delle agenzie aveva già confermato l’adesione.

Di seguito la rassegna di alcune delle testate online che hanno dedicato spazio al progetto.

Welcome Travel lancia la chat b2c per conquistare il cliente online, www.ttgitalia.com 27.03.2018

Welcome Travel, chat B2C per le agenzie del network, www.lagenziadiviaggi.it 27.03.2018

Welcome Travel: nuovo servizio chat b2C per cliente e agenzia, www.travelquotidiano.com 27.03.2018

Welcome Travel lancia nuovo servizio chat per intercettare il cliente online, www.travelnostop.com 27.03.2018

Floriana Cantarella

Floriana Cantarella

Project manager di LiveHelp® e formatrice di LiveHelp Academy. Specialista nell'interpretare le esigenze delle aziende che usano la chat... E in risolvere cruciverba!

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